la pista
Una location unica
lainate, milano
Un esclusivo design architettonico riporta alle emozioni dello storico passato del luogo, che ha visto nascere un mito dell’automotive italiano: l’Alfa Romeo, simbolo di una capacità tutta italiana di interpretare lo spirito dei tempi.
Il progetto, unico nel suo genere, lega a filo doppio la passione per i motori, il territorio industriale e il valore del passato del luogo, dando origine ad una location funzionale per tutti i tipi di eventi.
Situata nell’area di Lainate, fonda le sue radici in un contesto storico-sociale che parla di imprenditorialità e passione. Su questi terreni sorgeva il quartier generale di uno dei brand automobilistici più conosciuti ed amati in tutto il mondo: Alfa Romeo.
L’armonia, la ricerca del gusto nei dettagli, la luminosità e l’ampiezza degli spazi diventano un’autentica opportunità anche per occasioni che si incentrano sul puro intrattenimento. Gli ambienti suggestivi, la scenografica Piazza Eventi e le due terrazze panoramiche coperte, permetteranno di sentirsi sempre al centro di una storia speciale e di diventare protagonisti di una leggenda del passato rinata sotto il segno di un design tutto attuale.
la storia
Una tradizione che si rinnova, nel rispetto della storia e nel lancio verso il futuro, LA PISTA vive una nuova giovinezza dopo essere rimasta silente così a lungo. In tutta l’area sono ben evidenti le testimonianze che parlano di un passato glorioso, oggi valorizzate e portate a vivere nell’era moderna grazie ai nuovi edifici e ad una piazza eventi di più di 1400 mg.


il tracciato
Lungo circa 1,5 km con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri, riprende il layout dell’originario tracciato Alfa Romeo dove, nel passato, venivano testate le auto. Può essere percorsa in entrambe i sensi, a seconda delle esigenze dinamiche e delle caratteristiche del mezzo, potendo decidere di provare le soluzioni e le emozioni su due piste profondamente diverse tra loro.
indicazioni
come arrivare alla pista?
In prossimità dell’imbocco autostradale A8 e A9, è inserita sulle direttrici Mi-Va e Mi-To offrendo una rete di collegamenti estremamente funzionale e comoda.
Passaggio obbligato per i passeggeri in arrivo e in partenza da Milano MALPENSA, Arese si trova a soli 30 minuti dallo scalo aeroportuale, lungo il percorso per raggiungere Milano. Importante è anche la vicinanza con La Svizzera: in soli 45′ di auto si raggiunge LA PISTA da Lugano, meta di più di 4 milioni di visitatori all’anno.